Suonare uno strumento musicale, è uno dei sogni di molti italiani. Lo strumento che spesso affascina di più nel nostro immaginario è la chitarra. Per questo, non c’è da meravigliarsi se molte persone per imparare uno strumento, scelgono proprio una chitarra.

Esiste la chitarra per mancini?

Essere mancini ha molti benefici considerando che rappresentano solo il 10% della popolazione; ottieni forbici speciali, pelapatate per mancini, strumenti musicali per mancini e la chitarra per mancini ovviamente. Il problema è che non ci sono molte informazioni su come suonare la chitarra per mancini!

Per rispondere alla tua domanda, si esistono chitarre per mancini. Sarai lieto di sapere allora che esiste la chitarra classica per mancini, la chitarra acustica per mancini e anche la chitarra elettrica per mancini! Esiste anche il formato più piccolo ovvero la chitarra per bambini mancini.

Perché vorresti imparare a suonare la chitarra per mancini?

Si è discusso dei vantaggi di essere un chitarrista mancino. Molti sottolineano il fatto che il lato sinistro del cervello sia ampiamente considerato come il lato creativo.

È discutibile che questo trasformi un chitarrista mancino in un vero leader di band o del settore, ma per molti, usare una chitarra per mancini sarà più naturale. L’apprendimento della chitarra per mancini può essere insidioso, proprio perché le persone che conosci non potranno farti provare la loro chitarra per destrimani e dovrai prenderne una adatta a te.

Molti chiederanno, perché non imparare semplicemente con la mano destra? La riposta è molto semplice, non sarebbe giusto per la propria indole e sarebbe una fatica maggiore.

Dobbiamo dire che alcuni dei più grandi chitarristi di tutti i tempi e leader di band: Jimi Hendrix, Paul McCartney, Kurt Cobain erano tutti chitarristi mancini.

Guarda questo bel video di  Jimi Hendrix con chitarra acustica mancina.

La giusta mentalità del chitarrista mancino

Quando inizi a imparare uno strumento, avere la giusta mentalità può essere una delle maggiori sfide. Queste sfide possono essere molto più difficili quando suoni la chitarra per mancini.

Perché? Poiché la maggior parte dei chitarristi di tutto il mondo suona la chitarra al contrario, spesso troverai risorse come le tablature per chitarra e l’accesso agli strumenti ovunque tu vada di solito sono per chitarre destrimane.

Capire questo e prepararti con la giusta mentalità è la chiave del successo in modo da non smettere di suonare.

Posizionamento corretto delle dita nella chitarra per mancini

Ci sono molte cose sulla tua mano sinistra di cui dovresti essere consapevole quando suoni. È davvero importante per te rilassarti mentre suoni e esserne consapevole.

Se mentre ti alleni inizi a sentire inutili tensioni o stress alle braccia, alle dita, alla schiena o al collo, dovresti smettere di suonare ad esempio. Fare stretching può aiutarti.

La tensione non è solo pericolosa per la salute, ma può anche rallentare il tuo modo di suonare. Con la mano sinistra sulla chitarra, il posizionamento corretto delle dita è proprio dietro il tasto.

Se mentre suoni noti che il tuo dito è nel mezzo o si dirige verso la parte posteriore del tasto, dovresti provare a spostarlo verso l’alto fino a quando non è vicino al tasto. Ciò semplifica l’esecuzione di accordi più chiari e più puliti.

L’ascolto può aiutarti a notare quando hai un posizionamento errato del dito, se senti un ronzio su una corda, controlla il posizionamento del dito. Molte volte un piccolo aggiustamento cancella qualsiasi ronzio.

Ricorda anche di tenere il pollice sinistro al centro della parte posteriore del collo della chitarra; questo aiuta a ridurre la quantità di tensione che può accumularsi durante il tuo esercizio.

Un semplice esercizio da fare per aiutare con un buon posizionamento delle dita può essere quello di esercitarsi nel posizionamento degli accordi posizionando individualmente il dito su ciascuna corda, una per una. Questa pratica lenta ti aiuterà a perfezionare il posizionamento delle dita e sviluppare una memoria muscolare per i tuoi schemi di accordi.

Ma come si suona la chitarra da mancini?

Ci sono diversi modi per suonare la chitarra se sei mancino:

  • E’ possibile suonare qualsiasi chitarra cambiando la posizione delle corde. Guardando la chitarra di fronte a te, con le corde nella posizione standard, dovrai invertire l’ordine posizionando la corda più fine a sinistra mentre quella più grossa a destra. In questa modalità potrai tenere la chitarra col manico sulla destra e il plettro con la sinistra.
  • La seconda opzione è quella che ti consigliamo, cioè acquistare una chitarra per mancini in modo da non fare modifiche. In questo modo potrai imparare a suonare con la chitarra per mancini.

Chitarre per mancini prezzo

Esistono dei kit chitarra elettrica per mancini che puoi trovare nei negozi fisici o anche nei negozi online. Un kit con chitarra elettrica per mancini rispettabile e di buona qualità, può costare dai 220 euro in su. È normale che i prezzi siano leggermente più elevati rispetto alle chitarre per destrimani.

Solitamente nel kit troverai: una chitarra elettrica per mancini, un accordatore, la custodia e un piccolo amplificatore.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di leggere nel nostro articolo, la chitarra per mancini fortunatamente esiste. Come qualsiasi altro strumento per mancini, avrai l’opportunità di imparare a suonarla direttamente acquistandone una per mancini. Esistono anche dei kit dove trovi già tutto il necessario per iniziare a suonare. Se il tuo mito è Jimi Hendrix sei nel posto giusto, anche lui come sai era mancino! L’impegno nello studio di uno strumento è tutto, la costanza, la motivazione sono le variabili da considerare. Se l’amore per questo strumento è grande, sicuramente riuscirai a suonarla ad alto livello.