Se sei arrivato in questo articolo è perché hai pensato di imparare a suonare la diamonica e sei mancino. La diamonica è uno strumento musicale davvero molto interessante e viene utilizzato spesso nelle ore di musica durante la scuola media.

Per i bambini mancini inizialmente può essere complicato suonare la diamonica, ma dobbiamo rassicurarti è uno strumento malleabile e sul lungo termine può dare grandi soddisfazioni.

La sua facilità di utilizzo standard è famosa, ma non tutti sono capaci di suonarla al meglio soprattutto essendo alle prime armi. E quindi non preoccuparti se inizialmente avrai qualche problema è normale con ogni strumento che si rispetti, dover capire inizialmente, come funziona

All’inizio infatti può essere un po’ complicato soffiare e utilizzare la tastiera.

Qualche cenno sulla diamonica

E’ uno degli strumenti più suonati, non ha un costo elevato e quindi è possibile reperirlo con facilità, questo lo rende uno strumento estremamente affascinante.

E’ uno strumento a bocca, per iniziare a suonarlo bisogna applicare il tubicino alla parte esterna.

E’ molto importante soffiare nel modo giusto, quindi una volta collegato il tubo poi bisogna imparare a soffiare con la giusta potenza.

Moderare il suono forse è la parte appunto più difficile dello studio di questo strumento.

Il nostro consiglio è di non soffiare in modo troppo forte perché potresti non arrivare a fine esecuzione del pezzo soffiando.

Esiste la diamonica per mancini?

La diamonica per mancini esiste, ma purtroppo in questo caso ci sono dei contro. Senza dubbio dobbiamo dire che la diamonica per mancini non è comune, quindi dovrai trovare qualcuno che te la costruisca.

E’ bene fare una valutazione prima di acquistare per te o per il tuo bambino una diamonica per mancini, proprio perché il prezzo potrebbe variare molto.

Inoltre sconsigliamo l’acquisto di una diamonica per mancini su misura perché se vorrai cambiare modello e suonarne una standard avrai dei problemi di esecuzione.

Quanto costa una diamonica?

E’ possibile trovare dei prezzi ottimi anche per diamoniche di fascia media, il prezzo varia dai 45 euro in su.

Per quanto riguarda le diamoniche per bambini, su Amazon si trovano delle diamoniche a un prezzo molto economico di circa 25 euro per una diamonica di media fascia.

Dopo averla acquistata ovviamente bisogna prendere delle lezioni, è possibile avere delle lezioni da insegnanti online anche su Skype per circa 25 euro a lezione.

Come si fa a suonare le note sulla tastiera?

Ogni persona ha i suoi tempi di apprendimento e non possiamo dirti quale sia un tempo giusto o sbagliato. Imparare a suonare le note sulla tastiera non è complicato, bisogna esercitarsi almeno 1 ora al giorno. Nei tasti bianchi è possibile identificare la scala di Do maggiore. I tasti neri sono i diesis e i bemolle.

Bisogna fare un piccolo sforzo e imparare le note a memoria, ma dopo qualche tempo l’orecchio si abituerà e sarà molto semplice.

Ci sono delle diamoniche per bambini dove le note sono scritte sui tasti. Questo potrebbe facilitarti nell’impresa.

Perché la diamonica viene definita un pre-strumento?

Spesso la diamonica viene regalata ai bambini per fargli imparare la teoria del pianoforte. Per questo molti bambini che imparano la diamonica poi passano al pianoforte.

C’è un metodo molto divertente che consiste nell’avere spartiti con note colorate, ad ogni nota viene assegnato un colore. Questo metodo risulta interessante anche per gli insegnanti di sostegno che fanno educazione musicale per insegnare le note a bambini con difficoltà.

In questo modo la teoria musicale apparirà divertente da imparare e facile. E’ importante come pre-strumento anche per fare qualche lezione di solfeggio.

Qualche consiglio per musicisti mancini

Sappiamo che spesso non sei facilitato nell’uso degli strumenti ed è proprio per questo che ti consigliamo in ogni caso di pensarci bene prima di iniziare a suonare uno strumento per mancini.

Suonare uno strumento per mancini può avere degli svantaggi a volte netti e riconoscibili immediatamente, altre volte purtroppo visibili solo nel tempo.

Il primo svantaggio è il prezzo dello strumento: solo perché uno strumento riceve meno domanda lo pagherai spesso il doppio di uno strumento normale. Il secondo svantaggio è senza dubbio il modello, non esistono molti modelli di strumenti per mancini, quindi dovrai “accontentarti” di quello presente al negozio di musica. Altrimenti per ovviare questo problema dovrai ricorrere a uno strumento creato da un liutaio su misura.

Noi consigliamo di pensare a uno strumento standard e cercare di adattarlo alle competenze mancine. Questo, in modo da non trovarsi eccessivamente male e avere una scelta più ampia anche in vista di suonare lo strumento a livello professionale.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di leggere, la diamonica per mancini esiste ma è uno strumento su misura. E’ bene pensare per un mancino di acquistare uno strumento standard e imparare a suonarlo così come è.

Ci sono molti modelli di diamonica e anche per bambini e i prezzi variano dai 25 euro in su, si trovano anche su Amazon.