Il flauto è uno strumento particolare, molto conosciuto negli ambienti classici e apprezzatissimo. Si pensa che per i mancini lo studio del flauto possa essere un vero problema. Anche una serie di attrezzi per lavori pratici e casalinghi, possono diventare un problema per i mancini.

Possiamo però rasserenarci sapendo che esiste un mercato specifico per gli strumenti musicali per mancini, non solo flauti ovviamente ma anche batterie, chitarre, bassi.

La prima domanda che bisogna porsi dunque è sull’esistenza di questo strumento in versione mancina.

Esiste il flauto per mancini?

In passato i musicisti che suonavano il flauto dolce non avevano particolari problemi. L’ultimo foro, era posizionato lateralmente per il mignolo. In quel caso il musicista poteva scegliere quale mano utilizzare e quindi quale nel caso più specifico tenere sotto e sopra.

In questo caso come stai pensando c’era un foro che veniva chiuso con della cera, si tratta del foro non utilizzato.

In questo momento storico dove i mancini hanno una vita più semplice, non vi è ragione per cui ci debba essere una variante per mancini. Dobbiamo precisare che esistono flauti per mancini però hanno una diffusione limitata. Solitamente vengono utilizzati dai principianti e ci sono alcune varianti di flauto per mancini per bambini.

Differenze di diteggiatura: tedesca e barocca

La diteggiatura tedesca permette di cimentarsi in melodie semplici ed è perfetta per i principianti anche mancini. Successivamente se lo studio diventa serio è consigliabile utilizzare la diteggiatura barocca.

E’ abbastanza complesso ed è uno studio approfondito dello strumento, infatti permette di suonare i semitoni sull’estensione di due ottave e oltre.

Flauto dolce per mancini e problemi di percorso

Nel momento in cui si sceglie uno strumento a fiato per mancini, bisogna specificare che ci sono alcune difficoltà da fronteggiare:

  • La dipendenza dall’uso dello strumento “speciale”

Una volta acquistato e imparato a suonare con un flauto dolce per mancini, sarà molto complesso suonare con un flauto standard.

  • C’è solo una piccola nicchia di marchi che produce flauti per mancini, quindi la scelta purtroppo sarà limitata ad alcuni modelli.
  • Non si trovano flauti per mancini usati poiché il mercato è veramente limitato e di nicchia
  • E’ complicato trovare diversi tipi di flauto nel caso si suoni in una band

E’ consigliabile acquistare il flauto per mancini per uno studente di scuola media?

Da molti anni come sappiamo i nostri studenti suonano il flauto durante le ore di musica come strumento musicale.

E’ bene specificare che non è necessario che un bambino mancino apprenda lo strumento con un flauto mancino. Non ci sentiamo di consigliare e nemmeno di sconsigliare questo acquisto. Abbiamo parlato di mercato limitato proprio perché ci sono pochi brand che li producono ma non è impossibile trovarne uno.

Il prezzo del flauto per mancini

Generalmente un flauto dolce di buona fattura e con un materiale di medioalta qualità, costa dai 18 euro in su.

I flauti per mancini possono arrivare a costare anche 80 euro.

Flauto traverso per mancini

Il flauto traverso era molto utilizzato nell’epoca barocca, è uno strumento di grande fama e armonia soprattutto negli ambienti classici.

Il flauto traverso è stato inserito nella formazione orchestrale a differenza del flauto dolce. Lo strumento ha iniziato ad avere lustro anche grazie a suonatori importanti italiani.

E’ sconsigliata la variante per mancini poiché è possibile posizionare le mani come è più comodo per il musicista.

I prezzi variano dai 70 fino a migliaia di euro per uno strumento di tipo professionale.

Conclusioni

Come abbiamo visto esiste il flauto dolce per mancini, è possibile imparare a suonare il flauto standard anche se si è mancini.

I prezzi sono variabili e anche per chi non ha esperienze con degli strumenti musicali può essere piacevole cimentarsi con questo strumento dal suono dolce.

Inizialmente viene consigliata la diteggiatura tedesca che è considerata standard, ad alto livello orchestrale si usa quella barocca. I professionisti scelgono di suonare il flauto traverso per ripercorrere gli anni barocchi con melodie meravigliose e orchestrali.