Il golf è un gioco apprezzato in tutto il mondo da giocatori e fan. È uno sport che richiede concentrazione e precisione ed è apprezzato da atleti professionisti e dilettanti, entrambi i quali competono durante l’anno per titoli e premi.

Molte persone considerano il golf uno sport facile da imparare, ma è una disciplina complessa, e non tutti riescono a eccellere.

Le basi del golf includono colpire una palla con una mazza, sforzandosi di colpirla, direzionandola direttamente sul green, ed in buca.

Non tutti i giocatori sono uguali e per i giocatori mancini ci sono dei set di mazze da golf venduti appositamente.

Circa il 10% della popolazione mondiale è mancino, tuttavia trovare le migliori mazze da golf per mancini in vendita può essere piuttosto impegnativo.

Questo non vuol dire che non ci sono grandi opzioni disponibili, ma bisogna fare un’ottima ricerca e valutare tutte le opzioni disponibili.

Hai bisogno di un set mazze da golf per mancini completo?

Se hai bisogno praticamente di tutto, è meglio acquistare un set completo per mancini. È senza dubbio la scelta giusta per risparmiare più soldi.

Controlla esattamente cosa contiene il set quando confronterai le opzioni.

Il cuneo di sabbia, ad esempio, è spesso escluso. Questo non è un grosso problema in quanto si possono acquistare separatamente, ma assicurarsi di confrontare tutti gli accessori all’interno prima di acquistare.

Ricorda che avrai anche bisogno di una buona sacca da golf per trasportare mazze e accessori.

La maggior parte dei golfisti trae vantaggio da uno o due ibridi per sostituire i ferri più lunghi.

Si può sempre iniziare con un set di base e aggiungerlo nel tempo, se necessario.

set-mazze-da-golf-mancini

In che modo differiscono le mazze per mancini?

Naturalmente, un mancino che si avvicina a colpire la palla dovrà farlo al contrario rispetto ad un destrimano, però a questa differenza è facile arrivarci, ci sono anche delle minuzie da considerare che possono rendere la vita di un mancino più semplice. Essenzialmente si tratta di un’immagine speculare e la mazza è rivolta nella direzione opposta.

I mancini hanno naturalmente un orientamento della mazza diversa ma anche la postura che tende a diversificarsi.

Anche l’angolo ad esempio cambia rispetto a quello dei destrimani.

Un’altra sfida per i golfisti mancini sono le istruzioni e il coaching. Dato che la maggior parte delle guide, degli aiuti alla formazione e dei professionisti del coaching sono destrorsi, bisogna cercare più a lungo per trovare qualche istruttore adatto. Fortunatamente, ora ci sono una serie di opzioni e guide create appositamente per mancini, in particolare online.

NB: se non sai bene l’inglese, è un momento per fare un corso approfondito, solitamente le guide sono in inglese.

Come scegliere un set di mazze da golf per mancini?

Siamo alla resa dei conti, la parte più difficile per un mancino che fa sport è sempre quella di scegliere un set di mazze.

Se stai cercando i prezzi dei set di mazze per mancini ti daremo delle dritte su quanto dovrebbero costare ma oltre al budget dovrai valutare anche altri parametri.

Comprendi il tuo livello di abilità

Inutile che un principiante investa in un costoso set di mazze ricco di funzionalità. Non sarà in grado di concepire il valore delle mazze, quindi se sei un principiante del golf, ti sconsigliamo di investire su un set mazze per mancini costoso.

I principianti è meglio che usino un set progettato per il loro livello di abilità e che gli permetta di risparmiare denaro allo stesso tempo.

Se stai cercando un set che ti permetta di migliorare nel tempo e che vada bene sia per neofiti che per chi ha la passione del gioco e vuole migliorare, dovrai fare una ricerca molto approfondita.

Prendi in considerazione le tue esigenze

I mancini, proprio come tutto il resto del mondo hanno esigenze differenti in base alle proprie esigenze e necessità. Alcuni potrebbero desiderare un grande set in base al design, altri preferiscono al praticità e un bel set di palle. Pensa ai fattori che sono importanti per il tuo gioco e questo ti guiderà nella tua scelta.

Mazze per mancini quanto costa (Budget per il tuo set)

Questa è ovviamente una considerazione importante. Il prezzo dei set varia da molto conveniente a abbastanza costoso. Ancora una volta, dovrebbe essere correlato al tuo livello di abilità e al tuo interesse per il golf.

Un set di media fattura può costare circa 250 euro, arrivano a costare fino a migliaia di euro dei set per professionisti.

Un principiante assoluto sta probabilmente meglio con un set relativamente poco costoso. Chi ha una certa esperienza e passione potrebbe fare bene a investire un po’ di più.

È bene acquistare mazze da golf usate per mancini?

Come per tutti i mercati di nicchia, è molto difficile trovare dei set di mazze da golf per mancini usati. Un consiglio spassionato da chi ha provato davvero molte mazze e set, è bene prima di fare un acquisto usato controllare il materiale e prendere atto che non siano troppo consumate.

I prezzi possono anche variare un po’ ma non pensare di risparmiare così tanto!

Conclusioni

Come hai avuto modo di leggere nel nostro articolo, i set e le mazze da golf per mancini esistono e per sceglierne uno bisogna valutare diverse variabili. Ti consigliamo di considerarle tutte e non pensare solo al budget che sappiamo sia importante ma alle volte è meglio scegliere un set per principianti di media fattura piuttosto che optare subito ad un set molto costoso.