Esistono penne per mancini?

La vita può essere scomoda se sei mancino: alle volte potresti avere difficoltà a reperire e dotarti di oggetti utili per mancini come: forbici per mancini, orologi per mancini o strumenti musicali per mancini.

Sembra che il mondo sia progettato per i destrimani. Le cose quotidiane che un destrorso dà per scontate, come: maniglie delle porte, quaderni a spirale e apriscatole portano un po’ di caos e fatica per un mancino.

Le tastiere dei computer hanno le tastiere numeriche sulla destra. Stringere la mano con la destra, non è istintivo per un mancino.

Ma il fastidio numero uno per i mancini di tutto il mondo, sta nello scrivere con una normale penna a sfera. È troppo chiedere una penna per mancino?

Scopriamolo insieme

Quali sono i difetti delle penne per mancini?

Spesso sono molto “grandi” e dal design difficile da impugnare soprattutto per bambini mancini.

Il costo è elevato rispetto alle penne standard per destrorsi
Spesso la sbavatura si nota ugualmente nonostante siano progettate per mancini.

Sono molto rare ed è possibile trovarle solo in alcune cartolerie
Le penne stilografiche per mancini hanno un costo elevato.

Non ci sono particolari criticità però manca spesso l’informazione sulle penne per mancini e quindi soprattutto i genitori di figli mancini non sanno bene cosa acquistare.

Ci sono penne per mancini stabilo e anche penne cancellabili per mancini stabilo e sono le più diffuse insieme alle penne in gel.

Sconsigliamo invece le penne bic poiché sono molto comuni ma il loro design non è abbastanza ergonomico e l’inchiostro spesso macchia il foglio.

Migliori penne per mancini

Ci sono buone notizie per i mancini. I progressi dati dal lavoro svolto dai grandi brand dell’inchiostro hanno prodotto inchiostro ad asciugatura rapida, come la tecnologia Rapid Dry Ink perfezionata dalla penna Zebra. L’inchiostro gel a base d’acqua si asciuga in meno di un secondo sulla maggior parte delle superfici, così velocemente che i mancini possono scrivere con sicurezza e senza sbavature.

penne per mancini amazon

Impugnatura penne per mancini

Le penne per mancini sono state ideate per ridurre lo sforzo nella scrittura. Se sei mancino capiamo il tuo enorme sforzo rispetto a un destrimano per far “uscire” dalla penna una scrittura che sia carina da vedere.

E’ possibile trovare anche delle impugnature apposite, dei piccoli grip da appoggiare alla penna anche molto carini e colorati. Questi ultimi sono molto utili anche per bambini.

Penne per bambini mancini

È importante nei bambini mancini allargare il campo visivo della scrittura, incoraggiare la giusta impugnatura. Per questo ti consigliamo di acquistare i migliori brand di penne sin da subito.

È possibile anche utilizzare penne tradizionali, ma facendo molta attenzione all’impugnatura corretta.

La curvatura della penna permette a chi scrive di vedere quello che sta scrivendo, purtroppo per i mancini è un po’ differente, proprio per questo ci sono penne pensate appositamente.

Penna stilografica per mancini

La maggior parte delle nostre penne sono adatte sia per destrimani che per mancini. Hanno tutti una superficie antiscivolo ma alcune purtroppo non sono pensate per destrimani.

Le penne stilografiche per mancini sono dotate di pennini in grani di iridio che garantiscono una scrittura fluida anche ad alta pressione. I loro corpi ergonomici e morbidi sono ideali anche per una piacevole presa con tre dita. È bene specificare che in questo caso un mancino che compra una penna stilografica è più avvantaggiato proprio perché è specifica.

Penne per mancini cancellabili

Un’altra moda nata negli anni 90 era la penna cancellabile, una vera e propria rivoluzione per gli studenti. La penna cancellabile permette di cancellare l’errore o qualsiasi segno sul foglio.

Per un bambino mancino soprattutto può essere una rivoluzione anche visiva sul foglio di carta, proprio perché spesso i mancini fanno delle piccole sbavature sul foglio.

Questa penna permette di cancellare nel caso le sbavature. Se stai cercando una penna per bambini mancini, ti consigliamo una penna cancellabile in modo da facilitarli durante il processo di apprendimento della scrittura e della calligrafia.

Ci sono alcuni brand di nicchia specializzati nella fattura di penne ergonomiche per bambini mancini, per aiutarli durante la scrittura ed evitare quelle sbavature che macchiano il foglio.

Penne per mancini costo

I costi delle penne come si sa non sono mai alti, però è possibile trovare su Amazon alcuni modelli che hanno dei costi leggermente più alti.

I costi vanno dai 4 euro fino al centinaio di euro per i modelli più avanzati.

Il nostro consiglio è di puntare all’acquisto di una penna ergonomica dal design accattivante ma allo stesso tempo confortevole e leggero.

Conclusioni

Come hai avuto modo di vedere le penne per mancini esistono e ci sono anche dei brand di nicchia che le producono. Sono poco conosciute purtroppo anche dai genitori di bambini mancini.

I costi variano dal brand di riferimento, vanno dai 4 euro al centinaio di euro per i modelli più avanzati. E’ consigliabile provare molte penne prima di scegliere quella giusta soprattutto per il tuo bambino.

Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili per conoscere al meglio le penne per mancini.