Hai mai pensato a quanto sia scomodo per te e per i tuoi amici mancini, utilizzare una tastiera creata per destrorsi?

Purtroppo, sappiamo bene che mentre alcuni attrezzi/accessori sono ricercati e trovabili, perché c’è tanto mercato, alcuni passano in secondo piano.

In un mondo dove i mancini rappresentano il 10% della popolazione mondiale, c’è una sorta di dittatura sociale dei destrorsi che non considerando le esigenze altrui, non confezionano idee in merito. Proprio per questo nel nostro nuovo articolo, vogliamo guidarti alla ricerca di questo prodotto per mancini.

Ma prima di tutto vogliamo rispondere a una domanda che i nostri utenti ci fanno spesso, ovvero: esiste una tastiera computer per mancini?

Assolutamente! Le esigenze dei mancini, spesso vengono sottovalutate e passano in secondo piano, eppure questa volta, abbiamo una risposta positiva alle necessità dei lavoratori.

La tastiera, del resto, è davvero fondamentale soprattutto per chi passa molte ore davanti al computer.

Come sono fatte le tastiere per mancini?

Le tastiere per mancini che possiamo trovare sul web o in negozi specializzati, presentano il layout in inglese e soprattutto il posizionamento dei numeri sulla parte sinistra. La casa produttrice della più famosa, è la A4 Tech (oppure possiamo anche trovarne altre, banalmente su Amazon).

Le caratteristiche principali, sono senza dubbio l’ergonomia e la praticità per i mancini. La particolarità di questa tastiera citata per computer per mancini è: permettere alla persona di scrivere in modo naturale (proprio come la penna per mancini di cui abbiamo parlato) in modo da non sviluppare parestesie e problemi alle dita.

Inoltre la tastiera computer per mancini, permette alla persona che la utilizza, di posizionarsi in modo naturale rispetto al busto e al corpo, in particolare non dovrà chinarsi e quindi non avrà fastidiosi mal di schiena.

Per ovviare il problema senza spendere un euro in più, è possibile configurare il mouse e la tastiera per la mano sinistra?

Ebbene, possiamo dire che tutti gli strumenti citati nella domanda, in realtà sono pensati per destrorsi. La configurazione di tipo standard del nostro mouse, prevede infatti che venga utilizzato con la mano destra. Un’abitudine che mette in difficoltà oggettivamente i mancini, poiché prevede l’utilizzo della mano destra come principale.

È possibile configurare il mouse e i tasti per la mano sinistra per invertire dunque i comandi; ma questa cosa prevede alcune conoscenze informatiche. Il nostro consiglio anche in questo caso è di acquistare un mouse ergonomico per mancini, progettato dunque per chi lo utilizzerà con la mano sinistra.

A differenza della tastiera computer per mancini, il mouse invece viene fabbricato da diversi brand. Un’alternativa economica potrebbe essere: il mouse per ambidestri.

Quali sono le differenze tra una tastiera standard e una per mancini?

Bisogna notare, che i mancini che utilizzano una tastiera standard, possono avvantaggiarsi utilizzando il mouse con la mano sinistra. Ma adoperare una tastiera per mancini, sarebbe molto diverso perché potrebbero approfittare dell’ergonomia e la praticità di questo strumento.

La disposizione dei caratteri di tipo QWERTY risulta molto comoda per le parole inglesi anche per mancini ma purtroppo meno buona invece per il layout in italiano. Invece, diversamente si poteva trarre vantaggio dall’uso di macchine da scrivere ormai del passato, con tastiera QZERTY.

La maggior differenza per un mancino è quella di poter sviluppare con tastiere standard delle problematiche inerenti alla colonna vertebrale e al collo. È necessario trovare il giusto compromesso con un’alternativa che possa offrire un buon rapporto qualità/prezzo.

In conclusione

L’idea di base dell’invenzione della tastiera per mancini, troviamo sia davvero ottima soprattutto per il miglioramento della postura e delle problematiche diffuse a livello della colonna vertebrale.

Purtroppo, alcune di queste tastiere risultano introvabili. Alcune di queste invece, hanno un costo esagerato, spesso, si possono trovare delle chicche anche per videogiocatori colorate su Amazon ad un prezzo di circa 60,00 euro.