Sei mancino e vuoi suonare l’ukulele?

Non farti prendere dal panico, ti spiegheremo le differenze che puoi incontrare nell’apprendimento dell’ukulele senza essere destrimano e quali sono i vantaggi o gli svantaggi del suonare da mancino.

Con le giuste accortezze scoprirai che suonare l’ukulele non è poi così complicato!

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo meraviglioso strumento.

Da dove viene l’ukulele?

Nacque nel 1879 alle Hawaii in seguito all’immigrazione portoghese nella famosa isola di Madeira. Queste persone erano semplici agricoltori, specialmente nelle colture di canna da zucchero. Ciò che è interessante è che un liutaio di nome Manuel Nunes era a bordo di una barca di queste barche.

Non era solo! Con lui c’erano diversi musicisti. Questo strumento ha avuto un enorme successo una volta arrivato sull’isola delle Hawaii per il suo suono e la sua facilità di esecuzione.

In seguito, sono state realizzate copie in legno e le corde erano quelle che comunemente si usano per le chitarre.

Spesso l’ukulele è descritto come una piccola chitarra a 4 corde. Fai attenzione a non confonderlo con il guitalélé, una chitarra a 6 corde che non ha nulla a che fare con l’accordatura dell’ukulele. L’ukulele è pronunciato “youkoulélé” e molte persone lo scrivono “yukulélé”.

La differenza tra ukulele per mancini e per destrorsi

Quale, pensi sia la differenza? È semplice, il corpo è invertito! Invece di tenere il manico con la mano sinistra come quando si è destrorsi, si terrà sul lato destro con la mano destra.

Puoi leggere molto bene le tablature con un ukulele mancino e suonarle, non c’è assolutamente nulla che cambi.

Le corde si presentano sempre allo stesso modo.

Se sei un principiante ti consigliamo di pensarci bene prima di acquistare un ukulele per mancini, perché potrebbe influenzare la tua carriera da musicista.

Una partizione rimarrà sempre nella stessa direzione, non è necessario modificare nulla dovrai però adattarti allo strumento.

In sintesi, se sei mancino, non avrai particolari problemi nel suonare il tuo nuovo ukulele ma dovrai trovare un insegnante che possa guidarti al meglio nell’apprendimento dello strumento.

Scegliere un ukulele per mancini è semplice?

Questa è una scelta e una domanda cruciale! Una volta scelto, sarà difficile tornare indietro. Se sei mancino e vuoi suonare con un ukulele per destrimano dovrai tenere il tuo ukulele come un musicista standard.

Può sembrare complicato perché in un negozio musicale troverai il 98% degli strumenti per i destrimani e il resto per i mancini. Esistono alcuni modelli per mancini, ma ovviamente il numero dei modelli è ridotto poiché la domanda come puoi capire non è così alta.

Quanto costa un ukulele per mancini?

Naturalmente troverai ukulele semplici ed economici, elettroacustici, per mancini e addirittura di altissima qualità.

Molti musicisti scelgono di suonare mancini e altri invece scelgono di suonare un ukulele standard per avere più scelta. Dipende da te se vuoi sviluppare la tua parte di musicista ambidestro.

I prezzi variano molto in base al modello che andrai a scegliere, un ukulele di fascia media però per iniziare può andare bene e diciamo che potrai cavartela con 100 euro.

Troverai diversi ukuleli per mancini sul sito Amazon sempre competitivo per le offerte e aiuterai anche dei piccoli liutai che vendono online.

Molti di noi hanno conosciuto l’ukulele grazie alla voce stupenda di Israel Kamakawiwo’ole, con la sua versione stupenda di “Somewhere over the rainbow”.

Puoi imparare a suonare quasi tutte le canzoni del mondo con un ukulele. L’apprendimento dell’ukulele avviene con spartiti di accordi e tablature. Puoi suonare l’ultima canzone di Sia o Bob Marley con il tuo ukulele molto bene, anche se non ci sono ukulele nella musica originale.

Sarà sufficiente essere in grado di suonare gli accordi giusti al momento giusto, che si trovano molto facilmente su Internet o che puoi imparare molto facilmente.

Il nostro consiglio è quello di trovare un buon insegnante che possa aiutarti anche se sei mancino a suonare al meglio e imparare piano piano.

Conclusioni

Come hai visto, suonare un ukulele da mancino non comporta maggior difficoltà, rispetto a chi lo suona da destrimano. Nello scegliere il tuo strumento, puoi quindi optare sia per ukuleli fatti apposta per mancini, oppure adattarti all’utilizzo di uno strumento per destrorsi.