Esiste il violino per mancini?

Uno degli strumenti musicali più affascinante e coinvolgente rispetto ad altri strumenti per mancini, come la chitarra o la batteria, e senza dubbio il violino.

Ti interessa imparare a suonare il violino, ma pensi che essere mancino sarà uno svantaggio?

Non sei il solo. Saper suonare il violino è un’abilità meravigliosa, forse se sei mancino inizialmente puoi avere qualche problema: tuttavia non così complesso da dover rinunciare.

Sebbene ci siano molte opinioni diverse sul suonare il violino da mancini, le nostre informazioni possono aiutarti e insegnarti tutto ciò che devi sapere sugli svantaggi e sui vantaggi di suonare il violino da mancini. Inoltre, può farti capire se un violino per mancini fa per te o preferisci suonare con un violino standard.

Violini per mancini per bambini

Per i neofiti e per i bambini, potrebbe essere una manna dal cielo trovare un violino adeguato. Ma se è vero che il violino per mancini può in qualche modo facilitarli, è anche vero che potrebbe modificare la loro creatività e la carriera nel corso della vita. Quindi è bene fare molte valutazioni prima di acquistare.

Approfondiamo il tema insieme.

Il violino viene tradizionalmente suonato posizionandolo sulla spalla sinistra, bilanciando il collo (e la diteggiatura) usando la mano sinistra e inchinandosi con il braccio destro.

Le persone che sono destrorse sono in grado di usare il braccio dominante per suonare questo strumento. Quindi, naturalmente, avere l’arco nella mano destra (se sei destrorso) è più facile per imparare a suonare il violino.

Per molti anni non c’è stata un’altra opzione, anche i mancini suonavano i violini per destrimani.

Recentemente, c’è stata maggiore enfasi sull’assistenza agli studenti mancini che vogliono imparare a suonare il violino. Vari liutai (gli artigiani che creano strumenti a corda) e marchi di strumenti, hanno iniziato a modellare violini per mancini anche per bambini.

Sebbene ciò possa facilitare l’apprendimento dei principianti, ci sono alcune sfide aggiuntive associate al suonare un violino per mancini.

acquisto violino amazon

Violino per mancini

Un violino per mancini è l’immagine speculare di un violino standard. Non puoi trasformare un violino standard in un mancino semplicemente mettendo le corde al contrario.

I violini sono realizzati in modo molto specifico. La posizione “inversa” delle stringhe richiede che anche i fori delle spine siano realizzati in modo adeguato. Quindi nel caso in cui si voglia acquistare un violino per mancini, avrete uno strumento completamente differente rispetto al violino standard.

Sebbene il corpo rimanga sostanzialmente identico, le modifiche richieste al collo e all’interno dello strumento, lo rendono specifico per violinisti mancini. Pertanto, se hai bisogno di un violino per mancini, devi acquistarlo o noleggiarlo, non puoi modificarne uno standard.

Se sei mancino, imparare a suonare il violino su uno strumento per mancini può facilitarti inizialmente. Poiché il braccio sinistro è dominante, le tecniche verranno eseguite da quel lato e in pratica dovrai solo allenare la mano destra per la diteggiatura.

Per anni, agli studenti mancini è stato semplicemente insegnato in modo tradizionale a suonare il violino.

Consigli utili per violinisti mancini

Se ti stai chiedendo se imparare o meno con un violino per mancini, le cose da considerare includono:

Imparare a suonare il violino è una sfida, che tu sia mancino o destro. Devi praticamente allenare tutto il tuo corpo per fare nuovi movimenti, il che richiede tempo e molta pratica.

  • Ti interessa suonare in un’orchestra? Un violino per mancini richiederà una considerazione speciale e dovrà essere posizionato in modo tale che il tuo modo di suonare non interferisca con gli altri dell’orchestra.
  • Sei interessato a perseguire una brillante carriera da solista o a suonare in un gruppo professionale? Un violino per mancini ti darà l’opportunità di sviluppare pienamente il tuo virtuosismo quindi non aver paura nel caso di acquistarlo se te lo stai chiedendo.
  • Devi sapere che se vorrai iniziare a suonare un violino per mancini, è probabile che non troverai violini usati per mancini poiché il mercato è abbastanza limitato.

Come si tiene un violino se si è mancini?

Per diventare bravo al violino, hai bisogno di determinazione, rigore e tenacia. Se hai familiarità con altri strumenti a corda, una delle prime cose che noterai è che il collo non ha tasti.

Anche se hai uno Stradivari, non suonerà bene se non sai come suonarlo, per questo ti consigliamo di iniziare con un violino di fascia media. Per creare davvero poesie musicali e far cantare il violino, devi adottare la posizione giusta.

Dopotutto, devi alzarti in piedi e rilassare spalle, braccia e mani.

Per poter suonare un brano devi essere in grado di coordinare entrambi gli arti. Il braccio sinistro deve piegarsi con l’avambraccio rivolto verso l’esterno.

Dopo aver posizionato il mento sul poggiatesta e il violino sulla spalla (tutto senza sforzo), il violino dovrebbe rimanere in posizione anche se rilassi la mano sinistra.

Dopo aver imparato la tecnica dell’arco per violino, dovrai posizionare le quattro dita sul collo.

Guarda questo video dove si descrive l’impostazione e la postura del violino.

Quanto costa un violino per mancini?

I prezzi variano molto in base alla fascia che può andare da 120 euro per un principiante e per una fascia media 200 euro, per fasce molto alte vanno anche fino a migliaia di euro.

Conclusioni

Come hai potuto leggere dal nostro articolo informativo, esiste anche il violino per mancini. Anche i mancini quindi hanno la possibilità di suonare il violino.

Il nostro consiglio è acquistare un violino per principianti inizialmente per capire se questo strumento faccia al caso tuo per poi passare a modelli per professionisti.